Bien être spa

Marc Mességué

La filosofia benessere di Marc Mességué in Kenya

Marc Mességué

La biografia

Marc Mességué è nato a Parigi ma vive in Italia da quando scelse l’ateneo di Siena per specializzarsi in Erboristeria.
Ha ereditato la sua grande passione dal padre Maurice, famoso rinnovatore della fitoterapia moderna, e dal nonno, che ottant’ anni fa scrisse un vero e proprio tomo di saggezza sulle erbe medicinali, divulgando e anticipando i tempi.

La sua vasta esperienza nella fitoterapia legata alla sua innata empatia verso le persone lo hanno spinto ad aprire diversi centri Marc Mességué in Italia.

Nel 2015 Marc Mességué scelse di portare la sua filosofia di benessere anche in Kenya, terra che da molti anni ama, dove fitoterapia , sana alimentazione e trattamenti si armonizzano perfettamente con la natura incontaminata di questi luoghi.



Marc Mességué

La filosofia

Il benessere (da ben – essere = “stare bene” o “esistere bene”) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona. Il concetto di benessere nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e ampliamenti che hanno condotto ad una visione del termine più ampia e completa, non più incentrata sull’idea di assenza di patologie ma come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale.

Questa visione è punto cardine di molte discipline e correnti di pensiero filosofico, occidentali e orientali, con recenti conferme in campo medico-scientifico. Comunemente il benessere viene percepito come una condizione di armonia tra uomo e ambiente, risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita.



Il metodo

Marc Mességué si pone come obiettivi la cultura di una corretta e sana alimentazione per ristabilire il perduto ma naturale equilibrio psico-fisico. Mangiare bene è fondamentale per conseguire un miglioramento della qualità della vita che si traduce anche in benessere in senso estetico. Un’alimentazione basata su cibi freschi, di stagione e povera di sodio, ma al contempo gustosa e piacevole, in abbinamento ai bagni di mare, terapie quali idromassaggio, hammam, massaggi specifici e cure estetiche migliorando l’aspetto esteriore riequilibrando e purificando l’organismo.

Alla base delle cure di Marc Mességué c’è l’antichissima sapienza della natura e delle erbe mediche. È ben noto l’effetto positivo che le erbe hanno sul trattamento di malattie comuni; tisane e decotti, alla base della filosofia di Marc Messegue, sono di grande aiuto nel tenere sotto controllo lo squilibrio fisiologico provocato da molte malattie. Ogni erba ha delle peculiari proprietà curative e possono avere effetti diversi a seconda delle persone che le assumono e delle modalità di utilizzo; il metodo di Marc Mességué propone all’interno del Centro Benessere Leopard Point Luxury Beach Resort di Malindi dei percorsi benessere, rispettando l’unicità di ogni singolo individuo, per raggiungere un complessivo benessere e la forma migliore.